Monopoli città unica, tra calette e lidi sabbiosi lungo la costa adriatica, tutto facilmente raggiungibile a piedi partendo dal centro storico dove il CARPE DIEM vanta un eccellente posizione, da li potrai godere il meglio del territorio. Sarà un piacere accoglierti e suggerirti luoghi insoliti per un itinerario sorprendente:
Vivi Monopoli
La Basilica Cattedrale di Maria Santissima della Madia è un capolavoro simbolo della città, costruita nel XII secolo in stile romanico sopra un antico edificio dedicato a San Mercurio.
Porta Vecchia è un luogo iconico con una deliziosa caletta incorniciata dalle imponenti mura cinquecentesche nel cuore della città vecchia ed offre ai bagnanti un pittoresco scenario.
La chiesa Amalfitana sorge su una cripta che, gli storici del posto, attribuiscono ad un voto espresso da parte di marinai amalfitani che sopravvissero a un naufragio nell'XI secolo.
Il Castello di Monopoli è un fortilizio cinquecentesco edificato su un piccolo promontorio, durante la dominazione spagnola della città. Il Castello ospita il Museo Archeologico Comunale.
All’interno della cripta della chiesa di Santa Maria del Suffragio (o del Purgatorio), sono conservate le mummie del Purgatorio, inclusa Plautilla Indelli, unica mummia bambina in Puglia.
Pittoresco, con i caratteristici gozzi blu, tipiche imbarcazioni di legno a remi, a ridosso delle mura bianche cittadine; oggi vengono ancora usate dai pescatori per la pesca di polpi.
ll palazzo si trova nel centro storico e fa “da cornice” a piazza Palmieri, abitato dalla famiglia Palmieri, una delle più potenti e influenti famiglie proprietarie di tanti immobili.
Attualmente lo spazio di maggiore attrazione turistica del centro antico della città, per bellezza, raffinatezza, interesse culturale e per la presenza di locali maggiormente frequentati.
È la piazza principale della città, comunemente chiamata “Borgo”, nata nel 1796 grazie all’approvazione del Re di Napoli e fu costruita seguendo il progetto dell’architetto De Simone.
Intitolata al giurista monopolitano Prospero Rendella, grazie alla centralità della sua ubicazione, affaccia infatti su Piazza Garibaldi nel cuore di Monopoli, è un luogo multiculturale.
Un gioiello dell'architettura rupestre ipogeica. Costruita intorno al XII-XIII secolo, è un esempio straordinario dell'abilità delle maestranze locali, esperte nel lavoro delle cave.
Ultimati nel 1944 e mai utilizzati, i rifugi oggi sono stati completamente restaurati e rappresentano un monumento alla memoria della guerra e sono sede di eventi culturali e mostre.